La Carovana è un gruppo di volontari che dal 1989 opera accanto a ragazzi portatori di handicap del Comune di Ancona.
Il 10/10/1998 il gruppo si è costituito in “Associazione” e il 18/07/2002 è stata iscritta nel Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato.
COME TUTTO EBBE INIZIO
La nostra esperienza nasce nel 1989 per iniziativa dell’obiettore dell’ANFFAS e di un capo scout che già accompagnava con il suo clan i ragazzi disabili dell’ANFFAS in piscina, con un puro spirito di servizio. Inizia così infatti il nostro gruppo: per fare un servizio ai disabili e alle loro famiglie. Con questo intento il nostro modo di rapportarci al disabile è stato inizialmente quasi di “servizio puro” e il disabile era considerato come una persona diversa, da aiutare.
Ben presto ci siamo resi conto che l’accoglienza del disabile non poteva prescindere da un rapporto il più possibile impostato su un livello paritario: non più quindi chi dà e chi riceve, ma un’amicizia vera e propria, disinteressata e soprattutto attenta a valorizzare l’altro, a rispettarlo, ma anche ad essere rispettati. Per scelta iniziale nella nostra associazione non abbiamo mai accolto disabili molto gravi con i quali è difficile qualsiasi tipo di relazione e il poter proporre attività varie. Con i ragazzi H è stato instaurato sempre un rapporto di amicizia che da diverso tempo va anche al di fuori delle iniziative promosse a livello di gruppo.
Uno dei nostri punti forti è che il numero dei volontari che partecipano alle attività è almeno pari al numero dei disabili. Ciò che interessa principalmente a quest’ultimi è infatti stare insieme ai cosiddetti normodotati, sentirsi considerati e valorizzati. Poiché la nostra attività è impostata a loro misura ciò è risultato maggiormente favorito.
Sebbene diversi volontari abbiano partecipato solo per poco tempo alle attività della Carovana, un consistente nucleo di essi ha costituito sempre un punto di riferimento sia per i ragazzi disabili e le loro famiglie che per i nuovi volontari, dando stabilità al gruppo stesso e assicurando il mantenimento dello stile di apertura e di accoglienza verso tutti: disabili e non.
La nostra associazione ha la sede nella parrocchia di Pietralacroce, ma non è un gruppo ecclesiale in quanto il nostro statuto non prevede espressamente la scelta religiosa;
Tale scelta statutaria è stata fatta inizialmente per poter accogliere tutti i volontari indistintamente, senza “chiedere il tesserino di buon cristiano o di praticante” o per questo far sentire escluso chi non “credeva”. La maggioranza comunque dei volontari proviene da esperienze di gruppi parrocchiali (uno dei fondatori ha militato per 20 anni nell’Azione Cattolica e l’altro per altrettanti negli Scout) e, nel tempo, ciò ha fatto emergere l’esigenza di condividere insieme un cammino di fede partendo dall’esperienza di servizio che ci accomuna, convinti che l’esperienza cristiana arricchisce il gruppo senza rischio di escludere nessuno come temevamo invece all’inizio.
La nostra presenza all’interno di una parrocchia ha stimolato infine diverse persone ad offrirsi come volontari e sensibilizzato la stessa all’accoglienza delle persone disabili.